Ufficio stampa – For You Communication: la tua comunicazione per fare la differenza

addetto stampa for you communication

Cos’è l’ufficio stampa?

Lufficio stampa è un’agenzia di comunicazione o una figura professionale che gestisce e diffonde informazioni attraverso i mass media. L’agenzia in generale è esterna. Le grandi aziende hanno un proprio ufficio stampa all’interno della struttura.

 

Il nostro impegno, il vostro successo

 

ufficio stampa
For You Communication agenzia ufficio stampa

 

Obiettivi dell’ufficio stampa

L’obiettivo primario dell’ufficio stampa è creare contenuti, attuando una strategia di comunicazione per rendervi protagonisti su quotidiani, riviste, web, tv e radio, fino ai social network.

ufficio stampa - interviste
For You Communication – Interviste

Cosa fa un addetto ufficio stampa

Innanzitutto, per essere addetto stampa, non è necessario essere iscritto all’Ordine dei giornalisti (fatta eccezione per la Pubblica Amministrazione).

Per lavorare in un ufficio stampa si devono possedere ottime qualità relazionali e di problem solving, essere multitasking e capaci di lavorare sotto pressione e in team.

 

addetto stampa for you communication
addetto stampa

Quali sono le mansioni dell’ufficio stampa

I compiti di un ufficio stampa sono molteplici.

Un addetto stampa innanzitutto gestisce le delicate e fondamentali relazioni con gli organi d’informazione. Informa i mass media sulla validità della vostra azienda o dei vostri prodotti o attività e iniziative. Ed ancora, promuove l’apertura di un ristorante, l’inizio di una rassegna letteraria, le date e i programmi di un evento o una sfilata di moda, etc..

Mantiene un’immagine pubblica favorevole per il loro cliente (o per la propria azienda) comunicando programmi e risultati.

CONFERENZA STAMPA PROGETTO ARTISTI MAG
CONFERENZA STAMPA

 

Le mansioni

  • Redige i comunicati stampa
  • Attraverso la propria mailing list, diffonde i comunicati stampa, allegando foto ed eventuale materiale informativo
  • Promuove interviste
  • Colloquia con i giornalisti e mantiene costantemente attivi i rapporti con i mezzi di comunicazione
  • Risponde alle domande dei media
  • Cura l’immagine del brand e/o personaggio che rappresenta
  • Idea, realizza e gestisce delle strategie, ovviamente efficaci, di comunicazione
  • Determinare eventuali campagne pubblicitarie e promozionali
  • Pianifica servizi fotografici
  • Organizza conferenze stampa
  • Prepara o press kit per i media
  • Si occupa della stesura di testi per le conferenze o eventuali discorsi ufficiali
  • Monitora la visibilità dell’azienda o del cliente sui media
  • Si occupa dei recall ai media
  • Redige la Rassegna Stampa
  • Crea Media partnership

A cosa serve l’ufficio stampa

Una buona attività di ufficio stampa serve a rendervi visibili su tv, web tv, radio, quotidiani, magazine cartacei e online. Migliora la reputazione di un personaggio o di un’azienda, accresce l’opinione pubblica positiva su un prodotto.

Usufruire di un addetto stampa significa avere l’opportunità di dare a voi o al vostro brand maggiore notorietà, anche a livello nazionale e internazionale, di accreditarvi nel mercato di riferimento, accrescendo la vostra reputazione.

For you communication ufficio stampa cantanti
ufficio stampa cantanti

 

Qual è l’ambito di lavoro

Non ci sono limitazioni. Un ufficio stampa è utile a tutte le aziende e le persone di qualsiasi settore, dal cinema al teatro, dai cantanti agli artisti, attori e a tutti coloro che ruotano nel mondo dell’arte, danza, musica e spettacolo, non dimenticando, fondazioni, associazioni sportive ed eventi culturali, etc.

Una buona agenzia di ufficio stampa ha moltissimi contatti che compongono la propria mailing list, suddivisa per giornali e riviste di settore.

 

L’elenco di giornali e giornalisti sono i destinatari del comunicato stampa che redige l’addetto stampa.

 

Come si scrive un comunicato stampa

Ogni giorno le redazioni ricevono centinaia di comunicati. Affinché il giornalista non cestini il vostro pezzo, bisogna essere chiari e accattivanti. Il professionista deve capire immediatamente se l’argomento è valido e se merita il suo interesse.  

Pertanto, titolo, sottotitolo e primo paragrafo del comunicato devono colpire il suo interesse. Nel primo paragrafo è fondamentale che in poche righe siano riassunti i punti chiave di un argomento: le “5 W” della notizia. La regola delle 5 W comprende le domande What – Che cosa, Who – Chi, Where – Dove, When – Quando, Why – Perché.

Il linguaggio del testo dev’essere semplice, chiaro e diretto. Fondamentale è allegare al comunicato stampa foto, immagini video ed eventuali company hystory  o biografie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *